S. Domenico Al 'Pinerolo Hope' si riapre il confronto con i giovani
■ È partita con il piede giusto la nuova edizione del 'Pine Hope Festival', la kermesse dedicata ai giovani e alla solidarietà organizzata dall'associazione volontari dell'Oratorio San Domenico di cui è anima don Bruno Marabotto: una vita dedicata al dialogo con il mondo giovanile. Collabora il Centro di formazione Cfiq, un punto di riferimento per i ragazzi che si avviano al mondo del lavoro.
La struttura del Festival è ormai collaudata: al campo sportivo dell'oratorio si alternano momenti di profonda riflessione ad altri di convivialità come le cene di solidarietà e le serate musicali.
Dicevamo è partita bene con il primo appuntamento di martedì 10, ma non poteva essere diversamente. A parlare di sport su due ruote, dei sacrifici che stanno dietro alle vittorie dei grandi campioni c'erano un vincitore del tour come Vincenzo Nibali, l'ex selezionatore e cronista tv Davide Cassani, il giornalista e lo scrittore Beppe Conti e il patron di tanti eventi ciclistici internazionali in città, l'imprenditore Elvio Chiatellino, moderati dal giornalista dell'Eco del Chisone Aldo Peinetti.
Il Festival naturalmente non si ferma, nelle tre prossime serate si svolgeranno le cene di solidarietà, come sempre annunciata grande partecipazione.
Poi il programma si dipanerà nel fine settimana ancora con momenti di festa comunitaria, sabato per i giovanissimi con il 'Pine Fluo Party' (dalle 21,30) e domenica con Ballando sotto le Stelle (ore 21).
Lunedì 16 serata importante di riflessione: il segretario del sindacato pensionati della Cgil, Fedele Mandarano dialogherà con don Luigi Ciotti (che non ha bisogno di presentazione per il suo impegno civico contro le mafie e a favore dell'ambiente). Anticipa il segretario Spi-Cgil, Fedele Mandarano: «Sarà una serata di confronto tra anziani e nuove generazioni, ma anche l'occasione per presentare le iniziative legate al 'Progetto per un patto intergenerazionale' del sindacato ». Gli appuntamenti proseguiranno ancora fino a venerdì 20 e saranno di grande spessore, protagonisti sempre i giovani. Mercoledì 18 si parlerà invece di donazioni di organi, serata che vedrà il ritorno al Festival della testimonial Luciana Littizzetto. Ancora, ma ne parleremo sul prossimo numero, giovedì 19 serata con i genitori di Luca Attanasio 'l'ambasciatore costruttore di pace', di cui (verrebbe da aggiungere) avremmo tanto bisogno.
A.M.